Parodontologia

La parodontologia è una disciplina odontoiatrica che promuove la salute del paziente attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia dei tessuti che sostengono i denti.

L’insieme di questi tessuti è definito parodonto ed è così composto:

  • Gengiva
  • Osso Alveolare
  • Cemento Radicolare
  • Legamento Parodontale
  • Fibromucosa masticatoria perimplantare
Sebbene l’obiettivo principale della parodontologia sia quello di preservare la dentatura naturale, essa si occupa anche della sostituzione, degli elementi dentari persi mediante gli impianti, mantenendo anche su questi lo stato di salute dei tessuti che li sostengono definiti perimplantari.

 

Le malattia parodontale, definitia anche parodontite o “piorrea”, è:

  • Strettamente legate agli stili di vita
  • Provocate da alcune specie batteriche
  • Influenzate da numerosi fattori locali e sistemici che ne modificano il decorso e la gravità

Le malattie parodontali si distinguono in gengivite e parodontite.

La gengivite rappresenta l’infiammazione del tessuto gengivale ed è caratterizzata da arrossamento del margine gengivale, edema, sanguinamento e, talvolta, aumenti del volume gengivale; è completamente reversibile ma può evolvere in parodontite quando non è curata.

La parodontite è una patologia caratterizzata dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifesta con perdita di attacco gengivale e di osso, formazione di tasche (sacche ripiene di placca batterica e tartaro) e, talvolta, recessioni gengivali.

Per semplificare, la malattia parodontale si manifesta in tre forme:

  • Parodontite ad insorgenza precoce, che si sviluppa in giovane età
  • Parodontite dell’adulto, che si sviluppa dopo i 35 anni di età
  • Parodontite necrotizzante

I valori di prevalenza della malattia parodontale nella popolazione italiana sono all’incirca del 60%.

La prevalenza di forme gravi o avanzate è elevata (10-14 %) e aumenta drasticamente nelle fasce di età a partire da 35-44 anni.

Purtroppo, la distruzione dei tessuti di sostegno dei denti causata dalla parodontite è, nella maggior parte dei casi, irreversibile; una corretta diagnosi e successiva terapia sono in grado di arrestarne il decorso.

Per diminuire l’insorgenza della malattia parodontale è possibile effettuare una efficace ed efficiente prevenzione primaria e gli studi clinici dimostrano che la maggioranza dei pazienti affetti da parodontite mantengono i loro denti per tutta la vita se sottoposti ad adeguata terapia; tuttavia in una piccola percentuale di pazienti la terapia non risulta efficace e la sua progressione può solo essere rallentata.

Gengive trascurate: alcuni casi di parodontite in fase avanzata

Approfondimenti dal nostro Blog

Diabete e Parodontite: un legame… di sangue!

Sensibilizzare e prevenire la carie e la parodontite

Il fumo diminuisce l’infiammazione alle gengive?

COSA Dicono di noi?

Eccellente
In base a 90 recensioni
peppino mamone
peppino mamone
25/10/2023
Finalmente un studio come si deve dopo tanti soldi buttati o risolto.e pure ogni volta mi dovevo più 650 km per venire. Grazie Grazie Grazie
Cristina Anita
Cristina Anita
03/03/2023
Ottimo gentilissimo tutto il personale
Gaia Giustini
Gaia Giustini
17/11/2022
Gentili , disponibili e ben organizzati, attenti alle esigenze del cliente, prestazioni di alto livello. Team professionale e competente!
Marco Mirenda
Marco Mirenda
11/11/2022
Esperienza estremamente positiva. Contatto lo studio la mattina per una urgenza relativa a mio figlio e nel giro di mezz'ora mi danno un appuntamento per la sera nonostante la giornata piena di appuntamenti. Arrivati in studio troviamo una accoglienza fenomenale con le collaboratrici dello studio che intrattengono mio figlio facendolo ridere e interagire. Dopo una breve attesa il bimbo sale sulla poltrona e lì il dottore, dimostra tutta la sua professionalità e competenza mostrandomi, accanto a lui, la problematica di mio figlio e al contempo facendolo stare a suo agio senza accusare paura o dubbi su quello che gli stavano facendo. Riassunta la situazione generale, ahimè carie diffuse, il dottore ci informa come procedere e ci da consigli in caso si presentasse nuovamente il dolore. Ci congeda poi insieme alla sua assistente con vivo entusiasmo dandoci appuntamento per l'inizio della terapia. Che dire, professionalità, cortesia e disponibilità l'hanno fatta da padrone in questo studio e soprattutto coinvolge tutto lo staff. Consigliatissimo.
Lucio Marrone
Lucio Marrone
14/10/2022
La grandissima professionalità e la grande gentilezza è ciò che troverete in questo studio. Staff super!!
Letizia Restante
Letizia Restante
18/07/2022
Ho contattato questa mattina lo studio dentistico per esporre un mio problema e la ragazza che mi ha risposto è stata gentilissima nel trovare modo per farmi visitare subito dal dottore,nella stessa mattinata. Quando sono arrivata ho trovato un ambiente molto pulito e accogliente ma soprattutto persone molto professionali. Nonostante il periodo estivo mi è stato dato il prossimo appuntamento nella giornata di giovedì così che posso risolvere il problema. In attesa pertanto della prossima visita,al momento mi sento molto soddisfatta .
Beatrice Vecchiato
Beatrice Vecchiato
07/07/2022
Che dire, dopo ormai diverso tempo trascorso come paziente del Dott. Nacci posso ribadire che mettersi nelle sue mani è una garanzia assoluta per sé stessi e per il proprio palato. Che dire professionalità, pulizia, cordialità sono elementi che caratterizzano lo studio, il Dottore e il proprio staff...una garanzia assoluta per chi vuole prendersi cura dei propri denti..
deborah coda
deborah coda
14/01/2022
Ho portato la mia bimba di 5 anni per la prima volta a fare una visita dentistica e devo dire che con mio stupore è uscita davvero felice che sarebbe voluta tornare il giorno dopo! Un attenzione per la bimba davvero unica mai vista in nessuna visita volta proprio a entrare in empatia con lei togliendole ogni timore... Grazie al dottor Gianmarco e alla sua assistente davvero dolcissima!
ciaociao ciao
ciaociao ciao
14/12/2021
Mi trovo molto bene ma trovo chiuso da un paio di giorni.. Se qualcuno ha notizie in merito... grazie

Richiedi un appuntamento

Pin It on Pinterest

×